giugno 30, 2016

COZZE E MELANZANE

COZZE E MELANZANE oppure peperoni oppure tutti e due.

Non c'è limite alla fantasia delle nostre nonne per la preparazione delle cozze che nei tempi andati  fornivano proteine a basso costo. Questa preparazione dai risultati straordinari,  si realizza con melanzane o peperoni oppure tutti e due , è stata raccolta in un basso di Bari vecchia da una signora che con il profumo di cottura inondava irresistibilmente il vicolo.

SERVONO

Una o due melanzane se volete potete abbinare un paio di peperoni , colore a piacere.Oppure come  ho detto prima o solo melanzane o solo peperoni, poi:

- Aglio a piacere       - qualche pomodorino      - un paio di kg, di cozze     - olio evo q.b.
- un pezzetto di peperoncino piccante.

COMINCIAMO

Tagliare a dadini le melanzane e mettetele in padella con olio ed aglio facendole ben rosolare, come quando le fate a funghetto, Quando sono ben rosolate le togliete dalla padella e le mettete da parte.
Stesso trattamento per i peperoni  se desiderate farli insieme potete già unirli alle melanzane

Lavate per bene le cozze e togliete il bisso da ognuna ( il bisso è quel mazzetto di peli che unisce insieme le cozze ) e fatele aprire in un tegame con un pò di olio e un paio di spicchi di aglio tagliato grossolanamente., quando le cozze si sono aperte togliete il frutto dal guscio e conservate l'acqua filtrandola .

Ora attenti, nella padella dove avete cotto le melanzane aggiungete un pò di olio se serve , uno spicchio di aglio e un paio di cucchiaiate di cozze che farete ben rosolare, serve ad insaporire l'olio,aggiungete i pomodorini a pezzetti fateli un pò appassire e unite l'acqua delle cozze dopo un paio di minuti le melanzane già stufate  oppure i peperoni o tutto insieme e fate andare per una decina di minuto senza far seccare il liquido se necessario aggiungere acqua ( poca). a questo punto mettete tutte le cozze che ferete andare  ancora per qualche minuti rigirando perbene.

Il gioco è fatto  qualche mestolo  del preparato su una fetta di pane bruscato e "ce te mange " . 
 E' greco antico significa godete gente !

egidiobaresedibari
cuocoimperfetto

1 commento:

  1. beh una ricetta golosa, adoro i frutti di mare :)
    ti seguo come follower se ti va ti aspetto nel mio blog :) ciao

    http://desiderichic.blogspot.it/

    RispondiElimina