gennaio 10, 2014

BACCALA' ALLA ROMANA.


BACCALA' ALLA ROMANA


Una mattina al romanissimo mercato di val Melaina, eravamo in coda con mia moglie al banco del salumiere e ci precedeva una nonnetta che sembrava uscita da un film di Sordi intenta a comprare del baccalà bagnato , ammollato come si dice, " no quello no, dammi quest'altro, se è troppo salato lo riporto indietro........". La nonnetta non dava tregua al salumiere " questo è bello ma pesa troppo .........
Ovviamente le ho chiesto: Signora come lo fà questo baccalà?
"Alla romana" ci ha risposto.
Così dopo averci in 10 minuti raccontato quasi tutta la storia della sua vita è arrivata la ricetta.

SERVONO per 4 persone:

Baccalà già bagnato 1 Kg, una bella cipolla,un bel mazzetto di prezzemolo, 10/15 pomodorini, 800 grammi circa di patate,  olio di oliva.

In una bella padella mettete il baccalà tagliato a pezzi non troppo grandi insieme a tutti gli ingredienti  la cipolla a fette sottili,  il prezzemolo tritato,  i pomodorini tagliati, le patate a dadini.
 Aggiungere olio a piacere e un bel mestolo di acqua . Coprire e a fuoco medio fate cuocere fino a quando le patate non saranno cotte. se si asciuga troppo aggiungete un po di acqua calda, se invece risulta troppo umido togliete il coperchio e fate consumare.



Credetemi ne vale la pena..........provare per credere.

egidiobaresesedibari
cuoco imperfetto