gennaio 15, 2013

leccette e peperoni

Pesce arrosto,fritto, al forno ……….. oggi cercheremo, riuscendoci naturalmente a fare un abbinamento apparentemente atipico pesce e peperoni.
Avevo comprato alcune lecce,in particolare” leccia stella”. Non si trovano con facilità è un pesce pelagico,che si avvicina alle coste solo in alcuni periodi dell’anno, Ha carni delicate e non guasta : molta ciccia e poche spine. Quando le trovo ne prendo un certo numero che poi surgelo.
Della surgelazione del pesce ne parleremo presto.
Veniamo al dunque:
Servono:
Lecce da porzione 2
Peperoni 2
Olio, aglio, prezzemolo, sale,scalogno, origano.
Pulite e squamate il pesce, lo asciugate.
Lavate i peperoni li asciugate poi tagliateli a strisce di circa un cm.
Tagliate a pezzettini l’aglio e lo scalogno, metteteli in padella con l’olio e fateli andare per un paio di minuti,
non li dovete rosolare troppo, altrimenti in corso d’opera si bruciano


 
Ora aggiungetele striscioline di peperone,mezza tazza di acqua e un pizzico di sale ,perché il peperone èdolce fate andare a fuoco lento fino a far consumare l’acqua,ottenendo un sughino abbastanza ristretto.







 
Mettete i pesci in padella con qualche cucchiaio di acqua, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco medio controllando che non si asciughi troppo. Dopo circa 7/8 minuti girate il pesce un altro paio di cucchiai di acqua, irrorate il pesce con il sughino , coprite e dopo7/8 minuti verificate se io pesce è cotto anche all’interno .

Se non è cotto fino alla lisca fatelo andare ancora.
Infine prezzemolo tritato e origano.

Inpiattare, nappare con il fondo e servire , COME SONO PROFESSIONALE, significa semplicemente : mettete i pesci nei piatti ,versateci sopra il condimento e magnate.
                                                                        





       






Questo tipo di preparazione ,naturalmente và bene anche per altri pesci: Sgombri, pesce prete ,scorfani, gallinelle, magari sfilettati cuociono meglio.Naturalmente lasciate pure i vostri commenti o se volete chiarimenti scrivete.

Alle prossime da

egidiobaresedibari

cuoco imperfetto