febbraio 08, 2016

MEZZEMANICHE CON BACCALA’E CECI
Questo piatto viene dalla cucina Salentina, notevole perché ha elementi tipici della cultura culinaria pugliese come le alici, rigorosamente salate, e i pomodori secchi.
Un tempo il baccalà era alimento delle famiglie meno abbienti perché nutriente e di basso costo, in questo caso parlo del baccalà salato e fatto ‘ ammollare ‘ in acqua per alcuni giorni . Ora si vende anche già pronto e il  problema dall’ammollo non si pone.
ABBIAMO BISOGNO
Mezzemaniche gr. 350   Una bottiglia di passata di pomodoro      
Baccalà gr. 400           Una confezione di ceci precotti                     
Olio di oliva               Un  paio di alici salate
Pomodori secchi        Aglio due spicchi
Due scalogni              Un pugno di prezzemolo

Un pizzico di sale per la pasta
In una pentola larga mettete a rosolare l’aglio e i pomodori secchi leggermente ammollati e tritati, le alici e gli scalogni che sono una variante recente altrimenti cipolle come una volta. Quando il tutto è rosolato, non fatelo bruciare, unite i ceci scolati   qualche pezzetto di baccalà fate insaporire per 4/5 minuti.
Ora aggiungete mezza bottiglia di passata di pomodoro, il prezzemolo e se serve un goccino di acqua. Fate sobollire per circa un quarto d’ora e giù con il baccalà a pezzetti per altri 15 minuti badando che il sugo non si asciughi troppo in caso allungate con acqua calda. Mettete a cuocere la pasta con poco sale, perché il baccalà è
già salato di suo, quando è al dente scolate condite con il sugo e impiattate. Il tocco finale sarebbe una leggera spolverata si pecorino romano grattugiato, non è obbligatorio solo per puristi.
Può essere un piatto unico e la pasta a piacere io uso le mezze maniche ma vanno bene anche altri tagli compresa la pasta all’uovo.
Braci e abbracci da 
egidiobaresedibari.

Nessun commento:

Posta un commento