luglio 26, 2011

SPAGHETTI AI RICCI DI MARE





Questo piatto di mare è di semplice preparazione e di sicuro successo.

Servono per 4 porzioni: -50/ 60 ricci di mare, -olio di oliva , -due spicchi di aglio , - un pezzetto di peperoncino, - prezzemolo, - sale per cuocere la pasta, - 80/100 gr di spaghetti , linguine od altro per persona.

INIZIAMO
Apriamo i ricci e raccogliamo le gonadi( si presentano come strisce gialle e granulose e sono la parte edule del riccio) in una tazza.
Mettiamo a bollire la pentola con l’acqua.
In una padella versiamo l’olio di oliva e facciamo dorare due spicchi di aglio schiacciati, che poi toglieremo appena si sono dorati, non troppo altrimenti sovrasta il gusto dei ricci, aggiungiamo un pezzetto di peperoncino e nell’olio caldo mettiamo un paio di cucchiai del frutto dei ricci, mescoliamo e spegniamo il fuoco.

Quando l’acqua bolle versiamo la pasta e la scoliamo un pochino al dente, mettiamo ora la pasta nella padella ,mantechiamo a fuoco medio, aggiungiamo un filo di olio di oliva a crudo, il resto dei ricci e , se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta spolveriamo con prezzemolo tritato e il piatto è pronto.

I ricci non si trovano facilmente , li potete pescare oppure comprare il preparato in scatola, non è la stessa cosa ma si avvicina molto.

Braci e abbracci
egidiobaresedibari
cuoco imperfetto