marzo 06, 2011

ORECCHIETTE BROCCOLETTI E COZZE

Oggi non vi racconto una ricetta, sarebbe riduttivo, quanto segue è la sublimazione del piacere culinario, l’apoteosi dello sballo a tavola e, come disse il poeta:
“intender non lo può chi non lo prova”
Provare per credere!
SERVONO
Per 4 persone:
-½ kg di orecchiette   -1kg di cozze    -7/8 etti di broccoletti puliti
-2 spicchi di aglio   -olio di oliva   -pecorino grattugiato
COMINCIAMO
Puliamo e laviamo bene i broccoletti.

Laviamo per bene le cozze , togliamo il bisso (i filamenti che fuoriescono di lato) e le mettiamo in un padellone o pentolone con un filo di olio sul fuoco e chiudiamo con il coperchio, ogni tanto con un cucchiaione le giriamo fino a che non accennano ad aprirsi,attenzione non devono cuocere solo aprirsi quel tanto che ci consentirà ,dopo averle fatte freddare, di aprirle con un coltello ed estrarne il frutto. Conserviamo il liquido rimasto in pentola.
Dunque: abbiamo da una parte il liquido delle cozze e le cozze sgusciate in un piatto, ora in una capace pentola portiamo a bollore l’acqua . Nel frattempo in un padellone mettiamo olio di oliva abbondante , due spicchi di aglio tagliati a pezzetti , appena l’aglio è imbiondito aggiungiamo le cozze e a fuoco medio le facciamo andare per 4/5 minuti, spegniamo il fuoco. Quando l’acqua bolle aggiungiamo i broccoletti e appena riprende il bollore le orecchiette. Dopo circa 10 minuti scoliamo il tutto conservando l’acqua di cottura e mettiamo verdura ed orecchiette nella padella con le cozze, ora a fuoco vivace aggiungiamo un po’ dell’acqua delle cozze un po’ di acqua di cottura della pasta e proseguire fino a che le orecchiette saranno cotte aggiungendo ancora acqua se occorre e il liquido delle cozze per salare il tutto, poco per volta altrimenti viene troppo salato.
Impiattate, condite con un velo di pecorino e godetevi questa preparazione.

Alle prossime
egidiobaresedibari
cuocoimperfetto

Nessun commento:

Posta un commento