ottobre 21, 2009

spaghetti all'anguilla sfumata

Cari amici,non ho saputo resistere di parteciparvi questa ricetta ritrovata dal mio amico Giovanni Damiani,colto gentiluomo, guardiano della storia e delle tradizioni della città di Orbetello.
SPAGHETTI ALL’ANGUILLA SFUMATA (AFFUMICATA)


Si tratta di un piatto tipico di Orbetello e molto semplice, come altri piatti tipici che pian piano vedremo. In Laguna si pescano diverse e pregiate varietà di pesce, che vengono vendute fresche o, come in questo caso, trattate con salsa piccante. Nel corso del tempo, e della storia, il pesce e sempre stato uno degli alimenti più importanti per le popolazioni che qui hanno vissuto e continuano a vivere. L’usanza dell’anguilla sfumata deriva, forse, dalla lunga dominazione spagnola durante il piccolo Stato dei Reali Presìdi di Maremma. Per molto tempo è rimasto un prodotto locale addirittura familiare.In questi ultimi anni la produzione è stata incrementata, e adesso è conosciuta anche all’estero.
L’anguilla sfumata si trova già pronta all’uso presso l’opificio dei pescatori di Orbetello e nei negozi.o
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di spaghetti, quattro o cinque anguille sfumate, olio extravergine d’oliva (meglio se prodotto sull’Argentario) aglio, prezzemolo, sale, peperoncino.
Private le anguille della lisca e le tagliatele in pezzi non troppo grandi. In una padella abbastanza larga fate rosolare nell’olio, l’aglio, il peperoncino e le anguille.Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e dopo averli scolati fateli saltare in padella con il condimento.Prima di servirli ben caldi aggiungete il prezzemolo tritato. Una delizia per chi ama i sapori forti e risoluti del pesce e un’esperienza assai piacevole per il nostro palato.



Credetemi................vale la pena di provare.
egidiobaresedibari
cuoco imperfetto

Nessun commento:

Posta un commento