ottobre 18, 2009

penne o pennoni alla pizzaiola di NONNA STELLA

Questa volta vi propongo l'apoteosi delle preparazioni con la pasta, semplice ma sontuosa, ineguagliabile per sapori e profumi, realizzata con ingredienti semplici e di basso costo e soprattutto genuini.
Questa ricetta non la troverete nella miriade di testi di cucina, di autori che non hanno mai pelato una patata. che pubblicano libri utilizzando solo la nota tecnica del "taglia e incolla".

In questo piatto c'è l'esperienza, il gusto e l 'amore di chi almeno per 80 anni è stata davanti ai fornelli cucinando, giorno per giorno, avendo imparato da sua madre, per creare una calda atmosfera di amore e serenità intorno alla tavola. Stiamo parlando di Nonna Stella, Barese DOC:

Iniziamo:
IL SUGO
In una capace pentola fate un soffritto, leggero, con olio, cipolla, sedano e basilico , ovviamente tritati.
Quando il tutto è appassito versate il passato e fate cuocere per 20/30 minuti.
Pulire e lavare i pomodori, aglio e basilico.Tritare aglio e basilico con la mezza luna o con il frullatore, tritate la scamorza.
Mettere l'acqua sul fuoco, quando bolle, versare la pasta e farla cuocere solo per 2 /3minuti . Scolarla e metterla in una teglia da forno ,aggiungendo un paio di mestoli si salsa. Mescolate.

Aggiungere un paio di pugni di formaggio, la scamorza tritata e un primo strato di sugo in maniera tale da far galleggiare la pasta. Mischiare il tutto con un cucchiaio di legno.

Riscaldare , intanto, il forno a 180°-200°.
Altro strato di scamorza e altro strato di formaggio. Versate nella teglia la salsa rimasta.
Tagliare i pomodori a fette e coprire tutta al pasta con un solo strato. Salare i pomodori
Aggiungere il trito di basilico e aglio, nuovamente il formaggio.

Un pizzico di pepe nero. Coprire il tutto con pan grattato,spruzzate di origano. Ed infine olio. In forno per 1 ora circa a 180°-200°.


Comincerete a gustarla già durante la cottura, per gli aromi che esalano dal forno !

Credetemi da non perdere!
 Vi invito a vedere la video ricetta originale su http://www.nonnastella.com/
egidiobaresedibari
cuoco imperfetto

1 commento:

  1. Ciao e grazie per aver postato i video di mia nonna. Volevo avvisare te e i tuoi gentili utenti che è uscito il sito www.nonnastella.com. Un portale dove troverete nuove ricette di nonnastella, descritte, e stampabili ed inoltre ogni utente potrà condividere le proprie video ricette con gli altri in maniera tale da creare un portale a difesa del patrimonio culinario! Ci vediamo quindi su www.nonnastella.com
    ciaooo

    RispondiElimina